Cold In July : Recensione
- Eugenio Grenna
- 16 ott 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Cold In July-freddo a luglio :
Film del 2014 diretto da Jim Mickle,tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore Joe R. Lansdale.
La trama è molto semplice, ci troviamo in East Texas, Richard Dane (Michael C Hall con dei capelli orribili) viene svegliato in piena notte da alcuni rumori nella casa, c’è un ladro e lui deve agire.
Dopo aver ucciso il ladro gli viene fatta vedere la foto di un uomo, ma lui sa di non aver ucciso quell’uomo, perché il ladro era diverso.
Improvvisamente comincia ad avere pensieri e dubbi, ma il padre del ladro ucciso, Ben Russell (Sam Shepard grandissimo) è appena uscito di prigione e lo raggiunge per vendicare suo figlio.
Quando insieme si renderanno conto che l’uomo dentro alla bara non è il figlio dell’anziano vorranno scoprire la verità.
Perché a Richard è stato detto di aver ucciso il figlio dell’anziano ? Che cosa nasconde quella polizia corrotta ? Dov’è finito Freddy Russell (Il figlio di Sam Shepard) ?
I due sbroccano e partono alla ricerca del vero Freddy Russell scomparso da anni, forse diventato un criminale, forse un mafioso, forse finito sotto protezione testimoni.
I due si faranno aiutare da una vecchia conoscenza di Ben Russell (Sam Shepard) e quisti altri non è che Jim Bob Luke (grandissimo Don Johnson) un eccentrico investigatore privato nonché ex commilitone nella guerra di Corea di Ben, che proprio allora gli salvò la vita.
Il film è completamente folle, io mi sono divertito come un pazzo, ci sono le cittadine americane in cui la gente sbrocca, ci sono le armi, c’è la violenza, ci sono tre grandi interpretazioni e c’è una regia molto interessante.
Un film che ricorda molto il film uscito qualche giorno fa con Anthony Hopkins “Go With Me” intitolato in Italia “Blackway”.
Lasciatevi andare e godetevi un buon film che diverte e gasa alla grande, con una potentissima scena finale padre-figlio…Cold In July, veramente una bella sorpresa !





Commenti